PORDENONELEGGE 2012
PORDENONELEGGE 2012
Ci siamo ripromessi di non parlare della crisi economica, in queste poche righe di apertura, soprattutto perché qualsiasi discorso in proposito ci avrebbe portato inevitabilmente a interrogarci, a un certo punto, sulla crisi della cultura. Questo perché ci sembra naturale vedere la vita economica di un Paese, di una regione, di un territorio non separata dalla cultura, che riteniamo sua parte fondante e coerente. E allora, invece di parlare della crisi (o delle crisi), ci limitiamo a invitare a Pordenone, per il festival pordenonelegge. Festa del Libro con gli Autori, tutte le persone che pensano ancora che il dialogo sia preferibile all’esclusione, che l’apertura alla conoscenza sia necessaria per fare delle scelte, che incontrarsi, soprattutto, ritrovarsi in una piazza grande quanto quella piccola città che è Pordenone, sia già un modo di condividere una passione e, forse, un atteggiamento nei confronti del mondo. L’attenzione al dialogo, l’apertura alla conoscenza, la passione per i libri e la volontà di offrire una vasta piazza, risonante di voci e di idee, a un pubblico fedele negli anni, hanno costituito i punti di riferimento costanti del nostro lavoro: il ‘programma’, che dà conto di questo impegno, non può certo comunicare, però, il piacere della scoperta di pordenonelegge, la sua atmosfera unica e il senso di una speciale esperienza di partecipazione.
I curatori:
Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta
Incontri con Francesco Scarabicchi
SABATO 22 SETTEMBRE 2012 ORE 20.30
Loggia del Municipio
Alla sera, la poesia… Una maratona di poesia lunga cinque serate
Letture di Antonio Riccardi, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Mario Santagostini,Francesco Scarabicchi, Francesca Merloni, Dejan Koban, Cristina Alziati,Claudio Damiani, Tibor Hrs Pandur, Miljana Cunta. Presentano Roberto Cescon e Piero Simon Ostan
Crossroad of European Literature Project, in collaborazione con Vilenica Literarni Festival e Cuirt Literary Festival
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 11.00
Palazzo Gregoris
Quale eredità?
Incontro con Mario Santagostini e Francesco Scarabicchi.
A cura di Roberto Galaverni
Francesco Scarabicchi è nato ad Ancona, dove vive, nel 1951. Ha pubblicato, in versi, La porta murata (Ancona, Residenza,’82), con introduzione di Franco Scataglini, Il viale d’inverno (Brescia, L’obliquo,’89), con postfazione di Massimo Raffaeli, Il prato bianco (ibidem,’97) raccolti, in scelta, ne Il cancello 1980-1999 (Ancona, Pequod, 2001 – nuova edizione Luca Sossella Editore, Roma, 2012); Frammenti dei dodici mesi con quattordici fotografie di Giorgio Cutini (Brescia, L’obliquo, 2010) e uno scritto di Goffredo Fofi. Ha tradotto da Machado e da Lorca raccogliendo una selezione ne Gli istanti feriti (Ancona, Università degli Studi, 2000) e in Taccuino spagnolo (Brescia, L’obliquo, 2000). Si occupa da sempre di arti figurative. Una scelta delle sue cronache d’arte 1974-2006 in L’attimo terrestre (Affinità elettive, 2006). Ha ideato e dirige, dal 2002, il periodico di scritture, immagini e voci nostro lunedì. Per Donzelli, nella collezione di poesia, ha pubblicato L’esperienza della neve (2003) e L’ora felice (2010).
Per saperne di più:
www.pordenonelegge.it
info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it