Nuovo appuntamento con la rassegna Incontri con i filosofi de Le parole
della filosofia, lunedì 4 marzo alle ore 21.30 allo Sperimentale di Ancona, guidato
dal professore Ivano Dionigi.
Nato a Pesaro nel 1948, Dionigi è stato ordinario di Letteratura latina e rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove oggi è professore emerito.
E’ membro dell’Accademia delle scienze di Bologna, del Centro Studi Ciceroniani e presidente della Pontificia Accademia di Latinità.
Rifletterà su amore e verità della parola, anche alla luce di suoi recenti libri:
Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza 2018) e
Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori 2016).
Questo filologo e filosofo, che partecipa per la prima volta alla rassegna, è anche curatore di opere di Lucrezio e Seneca e coautore di: Eredi: ripensare i padri (Rizzoli).
La conversazione del prossimo 4 marzo pone il problema del senso della vita sulla base dei classici e alla luce di un pensiero lungo che tiene insieme e spiega i diversi punti
di vista nella consapevolezza che la parola finis è il vero nome dell’uomo, in quanto significa -come spiega Dionigi- “la fine del patire, il fine da raggiungere, il confine da oltrepassare”. Del pensiero classico occorre farsi eredi come lo studioso pesarese chiarisce nell’omonimo volume (pubblicato da Rizzoli), in cui – insieme con altri pensatori – invita a “ripensare i padri”, memori dell’ammonimento, secondo cui ciò che
è ereditato dai padri deve essere conquistato per essere posseduto.
Avvertiamo la mancanza di un dialogos, un’intesa fra i diversi mondi, linguaggi, saperi: un orizzonte e uno sguardo panoramico da affidare a un nuovo umanesimo inteso non come l’altra metà del pensiero o come l’altro punto di vista rispetto al versante scientifico-tecnologico, bensì come ‘pensiero lungo’ che tenga insieme e spieghi i diversi punti di vista.
Quando la vita ti viene a trovare, p. X
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
L’incontro sarà preceduto da un aperitivo al costo di 5€, a cura del Caffè del Teatro.
Per informazioni, contattare l’assessorato alla cultura del Comune di Ancona:
tel. 071.222.5025.