Il Festival Cinematica vince il Bando Nazionale “La Buona Grafica 2019”

indetto da Trovafestival e MEC Master di Eventi Culturali – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

In questo tempo così difficile per tutti ma in particolare per coloro che si occupano di arte e cultura, una buona notizia arriva a rischiarare lo staff del Festival Cinematica di Ancona, uno dei primi festival italiani ad essere interrotto dall’emergenza Coronavirus.

Il Premio “La Buona Grafica 2019”, il riconoscimento a chi ha un’idea comunicativa dietro al proprio festival, è stato assegnato proprio a Cinematica, festival multidisciplinare che si svolge dal 2013 nel capoluogo delle Marche. Il Premio giunto alla sua seconda edizione è promosso da Trovafestival, portale online che raccoglie tutti i festival culturali italiani, e dal MEC, Master di Eventi Culturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Continua a leggere

Trovafestival | La cultura in movimento Cinematica Festival in finale

Il 22 aprile – la finale online – e con l’occasione avremo un incontro nell’‘aula virtuale con i ragazzi dell’Università Cattolica ALMED Alta Scuola Media Comunicazione e Spettacolo.

Cinematica, primo Festival Internazionale che si occupa specificatamente della relazione immagine-movimento e del rapporto  corporeità e nuovi media nelle arti visive, filmiche e performative. 

Il Festival si svolge da sette anni nella città di Ancona, capoluogo della Marche, scegliendo come centro nevralgico la cittadella sul mare della Mole Vanvitelliana per poi espandersi in diversi luoghi del capoluogo di regione.

Quest’anno Cinematica risulta essere in finale al Premio “La buona grafica” promossa da Trovafestival, mappa gratuita online dei festival culturali (arte, cinema, danza, fotografia, editoria, musica, teatro), un riconoscimento per chi ha un’idea comunicativa dietro al proprio festival italiano. Questo percorso progettuale, di crescita culturale, che porta a ad indire il premio, è stato affiancato dall’Università Cattolica di Milano.

L’ALMED Alta Scuola In Media comunicazione e spettacolo – Università Cattolica del Sacro Cuore. Il MEC forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali nei linguaggi del teatro, della danza, della musica, del cinema, della performance e delle arti visive, con particolare attenzione alla ricerca artistica contemporanea e all’intervento culturale nei contesti urbani. 

Il trovafestival.com è utile agli operatori: direttori, programmatori, uffici stampa dei festival in primo luogo, ma anche amministratori locali, addetti del turismo e pro loco. 
Uno strumento per far conoscere il loro lavoro, in primo luogo. Ma avranno anche la possibilità di far conoscere il territorio e le sue risorse, culturali e non solo. Infine ci si rivolge anche a critici e giornalisti, studenti e studiosi: trovafestival.com offre una prima informazione su un settore vitale della cultura del nostro paese, che gode giustamente della grande attenzione dei media.

Continua a leggere