Nella cornice della Fashion Week milanese, dal 19 al 25 settembre, è stato presentato il Manifesto della Sostenibilità della Moda Italiana elaborato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana attraverso i lavori della commissione “Ecologia e Ambiente” presieduta da Anna Zegna, e di uno specifico tavolo di lavoro che ha riunito diversi rappresentanti del settore.
L’obiettivo del Manifesto è quello di tracciare una via italiana alla moda responsabile favorendo l’adozione di ulteriori modelli di gestione lungo tutta la catena del valore.
Lo stesso simbolo del manifesto, l’opera di Michelangelo Pistoletto intitolata Terzo Paradiso, mira alla ri-conciliazione tra polarità diverse come natura e artificio che si può realizzare solo attraverso l’assunzione della responsabilità sociale collettiva.
Secondo lo stesso Pistoletto, l’arte è uno strumento per la trasformazione responsabile della città e Milano, di cui la moda è una delle anime, non può prescindere da questo incontro. E proprio per celebrare il legame tra moda e arte ed eco-sostenibilità si è svolta il 19 settembre una performance artistica in piazza Duomo da parte di stilisti, modelli, vip, buyer stranieri, appassionati di moda, arte e mille studenti delle scuole di moda e design che hanno ricreato il simbolo dell’opera.
Se interessati agli eventi della Moda sostenibile Milanese 2012 potete andare su www.cameramoda.it.
La stampa- Green News
Avanzi
info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it