25 agosto “TANGOS AT AN EXHIBITION!” Treia – Piazza Della Repubblica

Treia-3 (1)

Musica originale ed elaborazioni J. A. Bosso.

Ivana Zecca, clarinetto

Davide Vendramin, bandoneón

Jorge A. Bosso, violoncello

Paolo Badiini, contrabbasso

Definire Tangos at an EXhibition! dell’ensemble BossoConcept un concerto di tango ci porterebbe fuori strada. Il compositore e violoncellista Jorge A. Bosso e i suoi accompagnano l’ascoltatore in un viaggio, un percorso che prosegue per visioni, bozzetti, composizioni di forte carica evocativa e cinematica che non appartengono a nessun genere. Si parte dal tango, dai suoi umori, ombre e anfratti e si arriva al free jazz… il tutto adagiato su una nobile e solida matrice classica che veste ogni brano di arrangiamenti, orchestrazioni… al di là di ogni possibile classificazione… In due parole: musica contemporanea. Viva, presente, palpitante, geniale”.

(Libertà, Pietro Corvi, 11/7/17)

Tangos at an Exhibition! – di recente pubblicazione in versione cofanetto CD/DVD, inciso presso gli studi di LImenMusic – tenta l’utopia di proporre una visione contemporanea della musica nata nel porto di Santa María de los Buenos Ayres. Il compositore e violoncellista argentino Jorge A. Bosso e il Bosso Concept ensemble plasmano una poetica originale e un pensiero artistico, dove il tango diventa punto di partenza verso nuovi orizzonti musicali.

In Tangos at an Exhibition! una ricerca timbrica e un disegno di elegante estetica permeano l’intero tragitto. Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione attraverso ciascuna delle Promenade, alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città. Le barriere musicali si schiudono, i confini si allargano al fine di celebrare la materia viva ed esaltare l’essenza del tango. Attraverso Tangos at an Exhibition! L’esercizio di memoria si tramuta in linguaggio comune di un tempo presente. Perché il sentire di una società si rispecchia nella sua arte e nel ripensamento delle sue molteplici radici, espresso e manifestato anche tramite la sua musica, la sua eccellenza e unicità.

INFO E PRENOTAZIONE:

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid

I biglietti (dai 10 ai 20 euro) sono acquistabili online su ciaotickets.com e possono essere già prenotati via email: tickets.matmc@gmail.com

Per informazioni: https://www.musicaateatro.it/

Seguici su Instagramhttps://www.instagram.com/musicaateatro/

Facebookhttps://www.facebook.com/musicaateatro

Con il contributo del Ministero della Cultura

Comune di Treia

 

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it