28 agosto “PSYCHODONNA RACHELE BASTREGHI PSYCHOBAND” Montefano Piazza Bracaccini

 

“Psychodonna è una donna che vive di contrasti, di mondi opposti che si attraggono, che lotta per fare pace con sé stessa ed essere libera.
Questo album è il diario intimo in cui trova il coraggio di mettersi a nudo, di dare spazio alle tante sfaccettature che la abitano e trovare, in qualche modo, il suo equilibrio.
È un viaggio introspettivo, faticoso e a volte spietato ma con uno slancio positivo e speranzoso.
È un disco che nasce in acque profonde ma dai fondali cerca il sole.”

Rachele Bastreghi finalmente in tour, pronta a portare in giro per l’Italia il suo nuovo disco intitolato PSYCHODONNA, il suo primo vero album da solista. 

“PSYCHODONNA” (Atlantic/Warner Music Italy) è il racconto di un viaggio interiore, “un rifugio buio che cerca il sole”. Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice, che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza attraverso quello che lei stessa definisce “un volo intimo e faticosamente libero” nella dimensione femminile.

A cavallo tra electropop, electroclash e classicità, Psychodonna è anche musicalmente multiforme: è ballo sfrenato e ballata, sfogo gridato e dramma interiore, Michael Jackson e Jim Morrison che camminano fianco a fianco. Maniacalmente attenta ai dettagli, Rachele sperimenta con le possibilità sonore del Yamaha Disklavier e gioca con una rilettura in chiave moderna del contrappunto barocco, alterna felicemente il sound di synth, clavicembali e pianoforti che, ispirandosi agli intrecci di J.S. Bach, ma specialmente al lavoro di Wendy Carlos e Laurie Anderson, si muovono tra scritture parallele a più mani e arpeggi ossessivi. Insieme a lei, nella stanza delle ispirazioni, ci sono Sebastian Tellier, Ennio Morricone, Serge & Charlotte Gainsbourg, il Franco Battiato di Fetus e Click ma soprattutto la loro lezione di sperimentazione senza confini e senza regole.

Come il risultato creato da una bambina messa di fronte a tavolozza e colori, Psychodonna è il frutto di un divertimento emozionante, giocoso, primitivo e, appunto, quasi infantile. Un gioco completamente nelle mani dell’autrice che ne ha curato ogni particolare, fino a firmarne la coproduzione insieme a Mario Conte (già con Meg, Colapesce, Alfio Antico).

INFO E PRENOTAZIONE:

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid

I biglietti (dai 10 ai 20 euro) sono acquistabili online su ciaotickets.com e possono essere già prenotati via email: tickets.matmc@gmail.com

Per informazioni: https://www.musicaateatro.it/

Seguici su Instagramhttps://www.instagram.com/musicaateatro/

Facebookhttps://www.facebook.com/musicaateatro

Con il contributo del Ministero della Cultura

Comune di Montefano

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it