Centro Arti Visive

            

Oggi 15 dicembre s’inaugura la mostra: Dall’eclettismo di Mario Urbani al razionalismo di Celio Francioni – l’Architettura a Pesaro attraverso il XX Secolo a cura di Roberta Martufi. Dedicata a due personalità di grande spessore umano e professionale: gli architetti Mario Urbani e Celio Francioni. Continua il percorso di Fondazione Pescheria sulla valorizzazione del territorio, attraverso le mostre sulle collezioni private pesaresi (Giuliani, Bertozzini, Montesi) e i fotografi chiamati ad interpretare la città come Annalisa Sonzogni, Irene Kung e Lorenzo di Loreto. Un progetto articolato che intende rispecchiare il più possibile la qualità che ha caratterizzato l’attività professionale del Professor Urbani e dell’Architetto Francioni.

Info
Fondazione Pescheria Centro Arti Visive
Corso XI Settembre, 184 Pesaro
Inaugurazione 15 dicembre ore 18.30
16 dicembre 2012 – 13 gennaio 2013

Date e orari
24-25-26-31 dicembre 2012
1-6 gennaio 2013
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00
(lunedi – giorno di chiusura)

ingresso libero
info 0721-387651/653
www.centroartivisivepescheria.it

Per la giornata di domani 16 dicembre si segnala: in occasione della Serata Speciale di Fondazione Pescheria, in collaborazione con la Mondadori di Milano, l’Ente Concerti e la Libreria Coop di Pesaro, alle ore 11.30 alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini sarà presentato il libro “Come Bach mi ha salvato la vita” del Maestro Ramin Bahrami.
La presentazione sarà coordinata dal giornalista Paolo Angeletti de Il Resto del Carlino di Pesaro. Alle ore 18.00 si segnala la Serata speciale a sostegno delle attività di Fondazione Pescheria. Concerto di pianoforte del maestro RAMIN BAHRAMI al teatro Rossini di Pesaro. Evento promosso da Fondazione Pescheria in collaborazione con l’Ente concerti di Pesaro e Banca dell’Adriatico. Iniziativa volta al sostegno della Fondazione Pescheria nel suo cammino di crescita. Inoltre per l’occasione sarà possibile iscriversi al nuovo gruppo Amici in Pescheria da poco riattivato.

Info
Ente Concerti Palazzo Gradari
Via Rossini, Tel 0721/32482
info@enteconcerti.it
Teatro Rossini Piazzale Lazzarini
Tel 0721/387620
(biglietteria 0721/387621)
www.enteconcerti.it

www.centroartivisivepescheria.it
fb Centro arti visive Pescheria_Pesaro

 

 

Spazio Ittico propone dall’1 al 17 dicembre le attività legate al Natale. Artisti sotto l’albero serie di laboratori adatti ai più piccoli con i seguenti orari:
lunedì 3, 10 e 17 alle ore 17.00
sabato 1, 8 e 15 alle ore 18.00
Sabato 22 alle ore 16.30 festa finale
Info 329/7236551; 349/8062441

I giovedì vengono proposti, dalle ore 20.30 incontri di Critica Estemporanea ogni forma d’arte è sempre stata contemporanea. Si tratta di una serata informale ad Ittico per avvicinarsi all’arte contemporanea, fino al 20 dicembre. L’attività è  gratuita su prenotazione al numero: 349/8062441.

Fondazione Pescheria Centro Arti Visive Via Cavour 5, 61121 – Pesaro (PU)
Tel 0721.387651
Fax 0721.387652
centroartivisive@comune.pesaro.pu.it
www.centroartivisivepescheria.it
fb
Ittico Museum Experience Fondazione Pescheria

 

Per saperne di più
Il Centro Arti Visive Pescheria nasce nel 1996 con l’intento di ravvivare e stimolare il dibattito culturale incentrato principalmente sull’arte contemporanea nella città di Pesaro.  Da gennaio 2012 dopo sedici anni cambia il proprio assetto giuridico trasformandosi in Fondazione, ma questo di certo non ne ha compromesso la mission.
La caratteristica scelta del luogo, ovvero l’antica pescheria, bene si presta ad instaurare un dialogo diretto con la città, a partire proprio dalla sua conformazione architettonica, la cui pianta longitudinale e le ampie vetrate permettono da subito un dialogo continuo tra gli spazi espositi e l’esterno della città. Nel 2001, la struttura ha subito un ampliamento con all’annessione del nuovo spazio espositivo dell’adiacente chiesa del Suffragio, edificio religioso del Seicento a pianta dodecagonale.
La differenza molto marcata di questi due ambienti permette di arricchire e differenziare la programmazione di mostre, talvolta  appositamente  realizzate per il luogo. Dal 2001 la direzione artistica è guidata da Ludovico Pratesi, tutt’oggi impegnato in prima persona nella divulgazione dell’arte contemporanea attraverso cicli di incontri e conferenze che si tengono negli spazi della Pescheria. Diversi sono gli argomenti che vengono trattati legati al mondo dell’arte senza tralasciare di menzionare il collezionismo d’impresa. In questo modo il centro si caratterizza anche per essere capace di abbinare, oltre all’esposizione di mostre, l’attività educativa di confronto aperto con il pubblico,  tale da garantire una virtuosa crescita del centro. La Pescheria è annoverata tra i centri d’avanguardia dell’AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani): un riconoscimento del ruolo di eccellenza dell’Istituzione Comunale ai vertici della modernità del nostro Paese.
Per chi vuole approfondire i temi dell’arte contemporanea divertendosi, fondamentale risulta essere la parte didattica. Nata nel 2008 è oggi curata da “Ittico Servizi Museali Pescheria” (ex LEDA). Lo spazio Ittico all’interno della Fondazione Pescheria fornisce al pubblico più giovane uno strumento utile alla comprensione dell’arte contemporanea, ma anche workshop e incontri con famiglie, tutti legati dal comune denominatore dell’arte. I laboratori proposti prediligono una metodologia informale legata all’arte contemporanea  creando così una straordinaria opportunità di crescita culturale e personale per tutte le età. Inoltre per questo periodo sono attivi incontri con adulti di critica estemporanea dibattiti con artisti e piccoli laboratori, percorsi animati all’interno delle mostre e visite guidate.
La visita alle mostre della Fondazione Pescheria è sempre un’attività prevista nei laboratori e prioritaria. Un calendario fitto di incontri per scandire il tempo insieme alle persone curiose e desiderose di fare esperienze d’arte.

A cura di: Francesca Luslini

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it