“Il bicchiere green”: Alf 1.0

Così recita il motto del nuovo bicchiere Alf :”Impara l’arte e usane una parte”!

L’artista Fabrizio Loschi ha presentato lo scorso 21 febbraio a Casa Corsini, “Alf”, il bicchiere da lambrusco da lui brevettato. L’inaugurazione è stata accompagnata da una degustazione di Lambruschi.

Alf  rappresenta un’ “idea semplice e perfetta”: si tratta di un bicchiere ricavato dal fondo della più classica delle bottiglie per il lambrusco, la “borgognotta”, tagliato e trattato artigianalmente. È un bicchiere, unico nel suo genere, ispirato oltre che dal lambrusco, dalla territorialità modenese e dalla storia familiare dell’artista Fabrizio Loschi, che lo ha disegnato. Fabrizio ci racconta così com’è nato Alf:

“Era da dieci anni che volevo realizzare questo bicchiere; un oggetto dedicato al mio personale amore per il lambrusco e alla storia, non sempre felice, della mia famiglia. […]In quella casa dove non si buttava nulla il bisnonno, con una pazienza infinita recuperava le bottiglie scheggiate, quindi inutilizzabili per l’imbottigliamento, tagliandole con lo spago bagnato nell’alcol. Nella stessa casa molti anni dopo, da bambino, ho giocato con gli ultimi superstiti di questi oggetti imperfetti; bottiglie trasformate in bicchieri e vasi per i fiori.[…]Ogni pezzo è simile agli altri ma non uguale. ALF con la H sarebbe internazionalmente mezzo; in realtà il nome del mio bisnonno era Alfonso, e a lui è dedicato questo mio progetto. La collaborazione con Alberto Paltrinieri e il tempo passato nella sua cantina sono stati l’elemento scatenante, lo stimolo per passare da progetto ad oggetto. Un oggetto che rispetta le coordinate etiche del green design e la mia personale ricerca verso produzioni seriali di pezzi unici”.

Il brevetto del bicchiere è stato curato dalla Brunacci & Partners e la realizzazione è opera dell’azienda veronese Isaac Glass.

www. alfstyle.it


Letizia
per Lirici Greci Comunicazione

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it