L’investigazione scientifica nella ricerca del significato

Festival del Pensiero Plurale. Il senso della vita

Mentre allo Sperimentale i quattro filosofi invitati -Mancuso, Dionigi, Givone e Brezzi- indicano quattro percorsi di senso (rispettivamente: il pensiero, i classici, la religione e
il dono), a Scuola di filosofia il professor Giancarlo Galeazzi presenta tre approcci:
la investigazione scientifica, la interrogazione filosofica e la invocazione religiosa. Più precisamente, si può dire che la scienza non punta al senso ma al significato attraverso saperi sempre più specializzati; la filosofia invece interpella il senso della vita e risponde in modo positivo o in modo negativo, per cui un senso alla vita è da scoprire ovvero da attribuire; infine la religione, appellandosi al divino, sostiene che la vita ha un senso, per quanto configurato diversamente nelle diverse confessioni.

A scuola di filosofia - Giancarlo Galeazzi

In ogni caso, appare chiaro che l’interrogativo ha un senso la vita? dà da pensare e che i tre approcci aiutano a coglierne la complessità; in particolare si evidenzia che la domanda è ineludibile e inesauribile, dal momento che l’interrogativo ,quand’anche dissolto, viene reiterato incessantemente, e, quand’anche risolto, si ripropone non acquietandosi definitivamente in nessuna risposta.
Pertanto, a ben vedere, le differenti posizioni assunte nei confronti del problema presentano un denominatore comune: la ricerca, che si specifica come ricerca di sapere e di fare scientifici, di sapienza e saggezza filosofiche, di spiritualità e salvezza religiose; così la ricerca in sé può essere considerata il senso di una vita bene vissuta, perché spesa a ricercare i fondamentali dell’esistenza, ed è dunque tale ricerca il modo concreto di dire e custodire il senso della vita ovvero di dare e donare il senso alla vita.

Il professor Galeazzi darà inizio alla sua riflessione venerdì 15 marzo alle ore 17.30, quando si terrà la prima lezione sull’investigazione scientifica nell’aula A/1 della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” in piazzale Martelli (ex Caserma Villarey).

L’ingresso è libero.
Info: 071.222.50.25.

Colophon Il senso della vita