Marco Brusco nasce a Cosenza il 3 aprile 1986 e sin da bambino ha dimostrato di possedere un animo creativo, molta fantasia ed immaginazione che crescendo ha iniziato a riversare prima nel disegno, poi pian piano accostandosi alla pittura digitale e a quella tradizionale.
È un artista autodidatta, che pensa alla sua arte come un modo per sfuggire alla quotidianità, alla tristezza, a tutto ciò che affligge e attraverso i colori vuole trasmettere qualcosa di bello, qualcosa di positivo che possa, anche per un attimo, portare un po’ di gioia. Un’ artista, oserei dire, crepuscolare.
Le sue opere sono principalmente astratte, raffigurando luoghi fantastici o irreali dove rifugiarsi quando la quotidianità delude, scorci di paesaggi molto colorati quasi appartenenti al mondo onirico. Un’arte giovane e fresca, dai colori talvolta accesi e roboanti, talvolta candidi e leggeri, che trasportano verso un mondo parallelo fatto di immagini eteree e spazi aperti, si evincono dall’opera dell’artista un modo di concepire concettualmente spazi fluttuanti. Puro colore, libero, non costretto nella dimensione spaziale, se non quello materico della tela, seppur quest’ultimo non sembra non essere avvertito come limite.
Una tecnica apparentemente “semplice” che evoca l’ingenuità quasi infantili dell’artista pur se riesce, creando contrasti di colori, a mettere a dura prova lo sguardo attento dell’osservatore evocandogli un turbamento interiore. Le sue sono tele dall’umore e dall’ispirazione cangianti, un’arte studiata, meditata che vuole presentarsi in modo chiaro all’osservatore entrando in punta di piedi nell’animo, ricercando ciò che di infantile e dunque di puro che ancora è rimasto nel cuore dell’osservatore.
Con i turbamenti di un animo alla ricerca di qualcosa, in perenne ansia, travaglio interiore, che si concede a tratti di felicità. Tutto nasce da un sentimento, parte dal suo mondo interiore, dai suoi pensieri a volte contorti, da un bisogno di fatiscenza e distrazione dal mondo esterno e di bellezza, tutto ciò si trasmette sulla tela creando un momento di gioia improvvisa come quando si vede il mondo con gli occhi di un bambino.
Egli pensa che attraverso le opere astratte si possa dare vita a un percorso di infinite interpretazioni sul tema del colore e della luce e crede che il dinamismo vitale del colore e dei contrasti crei un universo scenico di grande fascino. La ricerca continua di soluzioni stilistiche che sono il frutto di un personale rapporto di spontaneità con le opere realizzate. Le innumerevoli varietà cromatiche diventano il fulcro di ciascuna delle sue opere sottolineando la capacità che l’arte astratta ha di comunicare senza limitare le immagini reali.
Per lui l’arte è un sentimento impresso, fermo nel tempo, capace di emozionare chi guarda, in grado di trasmettere uno stato d’ animo, o anche semplicemente per puro apprezzamento estetico che lasci un segno.
www.marcobrusco.daportfolio.com
www.artflakes.com
http://www.facebook.com/MarcoBruscosArt
info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedÏ.it
info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it