Tre mostre per il Bicentenario della Camera di Commercio di Macerata – Primo appuntamento

 

Bicentenario della Camera di Commercio

Per l’occasione del Bicentenario della Camera di Commercio di Macerata sono state organizzate, tre mostre collegate fra di loro: questa settimana vi presentiamo le prime due, appena inaugurate che mostrano sia aspetti artistici – come la gradevolissima esposizione della collezione di opere d’arte – sia assolutamente insoliti ma ricchi di sorprese come gli oggetti di lavoro e gli strumenti metrici.

MOSTRA 1 – Collezione Opere d’Arte
A cura di Goffredo Binni

Questa mostra vuole presentare una selezione della collezione artistica della Camera, una raccolta di opere acquisite nel tempo come elementi di arredo e che sono in seguito divenute uno stimolo per la valorizzazione della cultura artistica del territorio.
La collezione testimonia la vivacità della cultura artistica maceratese e ne rappresenta uno spaccato che copre oltre settant’anni di storia.
Fra le opere storiche in mostra si segnalano diversi lavori di Wladimiro Tulli, Ivo Pannaggi, Umberto Peschi, Luigi Bartolini.
La mostra e il catalogo sono stati curati da Goffredo Binni, da decenni legale della Camera di Commercio, uomo di grande cultura e conoscitore dei maggiori artisti maceratesi dell’ultimo mezzo secolo. L’esposizione offre al visitatore la possibilità di fruire dell’arte come racconto per immagini e non solo come semplice godimento estetico, nell’ottica della valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale.

Sede della mostra: Fondazione Carima – Galleria Palazzo Galeotti
Piazza V. Veneto, 7 – Macerata
Telefono: 328-4571125

Periodo di apertura: dal 03-12-2011 al 08-01-2012

Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, 10.00-13.00 // 16.30-19.30

Inaugurazione: sabato 03 dicembre 2011 – ore 11.30

Visite guidate su prenotazione per tutto il periodo di apertura.

 

 

MOSTRA 2 – Strumenti di Lavoro e Oggetti Metrici
A cura dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

La mostra presenta oggetti di lavoro e antichi strumenti metrici dell’Ente Camerale; essa intende raccontare la Camera di Commercio – secondo i più recenti orientamenti della museologia contemporanea – come storia del lavoro attraverso i materiali tecnici usati nella pratica quotidiana.
All’interno dell’esposizione si segnalano un raro esemplare di addizionatrice elettrica Monroe prodotta negli anni Quaranta, la prima Tavola di conversione delle misure metriche della provincia di Macerata datata 1863 (per gentile concessione del prof. Silvio Craia) ed antichi strumenti dell’Ufficio Metrico, passati da circa un decennio all’Ente Camerale. Tutti gli oggetti sono stati restaurati o ripristinati dall’Accademia, nell’ambito del Corso di Teoria e Tecnica della Conservazione dei Beni Culturali.
Diversi pannelli esplicativi, a cura di Lucia Cataldo con grafica di Stefano Lucinato, raccontano la storia delle verifiche metrologiche dal Settecento ad oggi, l’evoluzione del calcolo automatico e molte altre curiosità storico-scientifiche.

Sede della mostra: Camera di Commercio – Sede Camerale
Via Lauri, 7 – Macerata
Telefono: 328-4571125

Periodo di apertura: dal 29-11-2011 al 13-01-2012

Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, 10.00-13.00 // 16.30-19.30

Inaugurazione: martedì 29 novembre 2011 – ore 11.30

Visite guidate su prenotazione per tutto il periodo di apertura.

Si ringraziano per la collaborazione scientifica:
Laura Ronzon e Vincenzo Iannone, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano;
Bill Hines, Monroe Calculators, Pennsylvania, USA;
Lia Apparuti, Museo della Bilancia, Campogalliano.

 

Dal museum theatre al digital storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione.
Il nuovo libro di Lucia Cataldo, che tratta tutti gli aspetti legati al termine ‘teatro al museo’.
Chi è interessato, può acquistare il libro qui